Biografia
Marina Mazzanti, laureata in filosofia, consulente familiare, attività che svolge come volontariato prima e professione poi dal 1986.
Ha seguito una formazione rogersiana presso il Consultorio “La Famiglia” di Fano, ricoprendo anche il ruolo di formatrice dell’équipe fino al 1998. Dal 1992 ha approfondito con il prof J.Liss l’orientamento psico-corporeo-emotivo, conseguendo i diplomi di “animatrice della personalità” e di “ counselor biosistemico” e coniugandolo con l’approccio “centrato sulla persona” in maniera originale.
Nel corso degli anni ha seguito l’evoluzione delle neuroscienze applicate, partecipando a convegni su Attaccamento e trauma e seminari con S.Porges.
Insieme al marito Mario ha ideato, anima e conduce dal 2001 gli incontri di Ecologia Umana.
Nel suo percorso si è occupata di studi di teologia e storia. Ha ricoperto ruoli di responsabilità, organizzazione e formazione in ambito: educativo, quali lo scoutismo, l’insegnamento, progetti di educazione alla mondialità e sociali: quali la “scuola di rete “ per operatori nel sociale, obiezione di coscienza, accoglienza di studenti stranieri e iniziative culturali di vario genere.
Nell’E.U. si occupa anche della parte più corporeo-espressiva, ha organizzato seminari e incontri insieme a I. Nicoletto, monaco camaldolese e teologo, L.Berardi, esperto di suoni e di land art, A. Goswami, fondatore del Movimento Quantum Activist, M. Pallante, fondatore del mov. per la Decrescita Felice e N. Lantschner, ecologista, presidente della Fondazione ClimaAbita.