I protagonisti del Festival 2021
Venerdì 23 luglio
DOTT. CATELLO MANFUSO: Il Dott. Catello Manfuso si è laureato alla facoltà di Medicina e Chirurgia di Napoli nel 1980. Nel 1976 già da studente iniziava a studiare Medicina Omeopatica al Cemon di Napoli sotto la guida del Prof Dott. Antonio Negro e a frequentare i corsi LUIMO tenuti dall’argentino Dott Paschero e dal messicano Dott Hortega. Studi e insegnamenti a fermo orientamento Hahanemanniano unicista che ha sempre fedelmente applicato nella realtà clinica omeopatica cui ha dedicato in maniera esclusiva l’intero percorso professionale. Già Nell’autunno del 1982 iniziava a tenere le lezioni di omeopatia presso la LUIMO sull’omeopatia e la medicina in genere aprendo un canale di comunicazione, all’epoca più che innovativo, che avrebbe accompagnato, in varie e numerose sedi la sua attività clinica. Ha collaborato e tutt’ora collabora con l’istituto filosofico degli studi di Napoli con articoli e cicli di Conferenze.
Il tutto sempre orientato ad una visione olistica della vita, della medicina e della persona umana.
_______________________________________________________________________________________________________________
FRANCA MANCINELLI: è autrice di quattro libri di poesia: Mala kruna, Pasta madre, Libretto di transito, e Tutti gli occhi che ho aperto. Tra le sue tante esperienze, evidenziamo la conduzione di laboratori di ascolto e di esperienza della parola poetica. Tra le collaborazioni segnaliamo quelle con con Silvio Castiglioni e con Sebastiano Guerrera. (www.francamancinelli.com)
TAMAR HAYDUKE: Le è capitato di nascere e trascorrere i primi 18 anni ad Aleppo. Siriano-armena e dal 2008 vive in Italia. Il suo impegno maggiore ad oggi è imparare a parlare! È allenata nel campo della comunicazione e del canto. Apprezza particolarmente il filosofeggiare degli scienziati. Il suo gioco preferito è tentare di distinguere ciò che non è invisibile. Ha qualche profilo social e un sito web www.qa-projects.com
_____________________________________________________________________________________________________________
Sabato 24 luglio
DOTT.SSA SARA LORENZINI: ha conseguito una Laurea Magistrale all’Università degli studi di Milano in “Law and Sustainable Development”. Attualmente sta svolgendo un dottorato in “ International Law, Ethics and Economics for Sustainable Development” che la vede impegnata in Ecuador.
DOTT.SSA BENEDETTA BERLONI: ha conseguito una Laurea Magistrale all’Università degli studi di Bologna in “Resource Economics and Sustainable Development” con tesi su “Economic valuation methods of environmental damage of leakage of leachate in landfills: a case study of the radicina landfill in central Italy”. Nell’ultimo anno ha lavorato come operatrice del bando nazionale Corpi Civili di Pace, nell’associazione Civis di Ferentino (FR).
_____________________________________________________________________________________________________________
DOTT.SSA ANNA GRAZIA LENTINI: Medico, specialista in igiene e Medicina Preventiva, esperta in Medicina Forestale; docente di Medicina Forestale presso la Scuola EDUCAM
_____________________________________________________________________________________________________________
Domenica 25 Luglio
PROF. ROBERTO MANCINI: Professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata dove ha ricoperto e ricopre diversi incarichi. Ha insegnato Culture della sostenibilità presso l’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio. È stato membro del Direttivo dell’Università per la Pace delle Marche, per la quale è responsabile della Scuola di Altra Economia. Collabora stabilmente con le riviste “Servitium”, “Ermeneutica Letteraria” e “Altreconomia”. Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” e la collana “Tessiture di laicità” presso Cittadella Editrice di Assisi. Collabora da anni con il “Centro Volontari per il Mondo” di Ancona, con il Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza (CNCA) e con la Comunità di Bose.
_____________________________________________________________________________________________________________
M° FILIPPO CARAMAZZA: Già Direttore Artistico del Sardinia Festival (Cagliari) e del Pergolesi (Ancona), è regolarmente invitato a far parte delle giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Dall’A.A.1975/76 insegna al conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dove è titolare della cattedra di Composizione e Direzione d’orchestra; dal 1991 insegna al Conservatorio”G. Rossini” di Pesaro. Con Gisela Rohmert si dedica allo studio della voce e della “fenomenologia musicale” presso il “Lichtenberg Institut für Gesang und Instrumentalspiele” in collegamento con la facoltà di Ergonomia dell’Università di Darmstadt; collabora con l’istituto alla diffusione del metodo tenendo corsi di canto funzionale.
_____________________________________________________________________________________________________________
Casa dell’Ecologia Umana
Fano, via Roncosambaccio n. 149/a (PU)
Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it