Festival dell’Invisibile 2024
alla Casa dell'Ecologia Umana
(Ultimo aggiornamento 27 giugno 2024)
FESTIVAL DELL’INVISIBILE 2024
Salute, Creatività e Spirito
12, 13, 14 LUGLIO 2024
Casa dell’Ecologia Umana
PROGRAMMA I PROTAGONISTI
PROGRAMMA
> Mario Baldoni e Marina Mazzanti: Introduzione, presentazione del festival, breve meditazione
> Dott.ssa FIORELLA BELPOGGI presenta il suo libro “Storia di una scienziata libera”
Storia di una scienziata libera attraverso lo studio e la ricerca, al servizio dei cittadini e dell’ambiente. “La scienza deve stabilire con la società civile rapporti di interazione e interdipendenza, ma non di dipendenza. […] Quando dico che i risultati delle nostre ricerche indicano la necessità di identificare e di produrre nuove tipologie di carburante, le cui formulazioni contengono meno sostanze tossiche, oppure che bisogna fare molta attenzione alla potenza del 5 G, o che i pesticidi sono dannosi tanto per noi quanto per l’ambiente, esprimo una valutazione da scienziata, ma anche un’esigenza sociale”.
> Violino al tramonto con Laura Comuzzi
> Cena
> Danze
Sabato 13 Luglio dalle ore 17:00
> Leonardo Leonardi: Pillole su Onde, Frequenze ed Energia. Breve meditazione
> Dott. CATELLO MANFUSO presenta “ La fisica della vita e l’omeopatia” :
Brevi lineamenti delle basi fisiche della vita; Il ruolo dell’energia; Un ponte tra energia e biochimica; Lineamenti di una storia della mentalità medica attuale; La fisica quantistica da un secolo bussa alle porte della biologia; L’omeopatia dal passato al futuro; Quale futuro per le terapeutiche energetiche?
>Dialogo e domande con i presenti
> Cena
> Breve presentazione dei laboratori di domenica 14 con Armando e Loredana, Roberto, Romina, Sara.
> Danze
> Laboratori (Per partecipare ad uno dei laboratori è obbligatorio prenotarsi ):
Acquerello e fiori, con Sara Santi: Scopri e dipingi il fiore che ti rappresenta. Fermandoci ad osservare la bellezza dei fiori di Bach, proveremo a dare forma e colore, con le trasparenze e la delicatezza dell’acquerello, al fiore che entrerà in dialogo empatico con noi, in cui più ci riconosceremo. Sarà un piccolo viaggio nel mondo dei fiori di Bach alla scoperta di noi stessi attraverso la gioia del dipingere.
Arte in natura con Romina Tassinari: Esploreremo onde e frequenze tramite l’utilizzo di linee e colori per lavorare insieme a un murale collettivo che ci unirà e lascerà l’impronta di un gesto d’arte a più mani accompagnata da musica e testi poetici .
Danze bretoni, con Armando e Loredana: Quando ballo amo sentir sciogliere il freddo del mio petto, amo che il fuoco tenti di aumentare in me apertura, energia e coscienza, amo percepire che sto dando tutto me stesso e che lo stesso processo possa avvenire in tutti quelli che stanno danzando, fino a formare un corpo unico fatto di tanti corpi…una marea che sale e scende, vivendo un sentimento di appartenenza, travolto da questo Fuoco di generosa gioia di vivere, che tutto trascina…
Do Zen con Roberto Tiso: Uno studio che favorisce quella gratitudine che disarma le ostilità dentro di noi per lasciare spazio alle risorse della fiducia.
Il senso della verità distrugge la Paura, l’Idolatria dell’Avidità è sconfitta dall’Amore. Da molti decenni ormai i fiori di Bach sono diffusi in tutto il mondo. Non è mai stata dimostrata la validazione scientifica, né sono lai entrati più di tanto nella pratica medica, anche in quelle attività sanitarie “non convenzionali”. Cercheremo di leggere, attraverso il pensiero di E. Bach, la visione dell’uomo, il messaggio sotteso all’uso di queste essenze floreali e la ricerca spirituale incarnata nei nostri stati emotivi ed aspetti caratteriali, in cui le essenze dei fiori sono aiuti e compagni di strada.
> Dialogo e domande con i presenti
> Cena
> Festa finale
Debora, Fausto, Leo, Marina, Mario, Monica, Patrizia, Serena
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – INGRESSO LIBERO AD OFFERTA
In caso di maltempo il Festival si svolgerà comunque, con un numero limitato di partecipanti
Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it
Casa dell’Ecologia Umana
Fano, via Roncosambaccio n. 149/a (PU)