A piedi, ognuno con la propria “gluppa”
lo spirito dell'incontro con Matthias Canapini
Proponiamo di partecipare all’incontro con Matthias Canapini del 4 luglio condividendo due gesti simbolici:
- arriveremo alla Casa dell’Ecologia Umana a piedi:
Parcheggiamo davanti alla chiesa di Roncosambaccio (di S. Vincenzo e S. Anastasio) e lasciando lì i mezzi si arriverà a piedi all’evento con lo “zaino in spalla” (la casa dista circa 15 minuti). Appuntamento alle 17,00 nel piazzale antistante la chiesa per muoversi assieme.
Alla fine dell’incontro sarà possibile rientrare alle auto a piedi; una navetta sarà comunque a disposizione per riaccompagnare i partecipanti ai propri mezzi. - ci porteremo una cena semplice:
Nello zaino porteremo una cena semplice (stoviglie ed il resto ci saranno forniti), una “gluppa” in sostanza, che ciascuno consumerà in proprio.
Acqua, vino, thè e dolci saranno forniti e distribuiti dalla Casa dell’Ecologia Umana.
Andremo a piedi, per voler entrare nei viaggi e nella ricerca di Matthias ed essere con lui leggeri, ricettivi e solidi.
Cercheremo una essenzialità simbolica nel portarci del cibo semplice, per ricordarci di doverci “sfamare” rimanendo radicati in noi stessi, pur nella convivialità e nella relazione con gli altri.
E’ il momento di rimettersi in cammino, di muoversi a passo d’uomo, al ritmo del respiro, per ricontattare la dignità della fatica del corpo, per ri-donare una cadenza umana al proprio andare, per essere esposti all’altro, all’inatteso.
La goccia di rugiada
Lungo molti anni
a grande prezzo
viaggiando attraverso molti paesi
andai a vedere
alte montagne;
soltanto non vidi
dallo scalino della mia porta
la goccia di rugiada che scintillava
sulla spiga di grano.
(Rabindranath Tagore)