E dopo il Festival?
eventi e corsi estivi alla Casa
Domenica 8 agosto
Corso di Autosservazione
con il Dott. Catello Manfuso, Marina e Mario Baldoni.
Dalla cura alla prevenzione, dalla prevenzione all’autosservazione, alla ricerca di una Vita in armonia con noi stessi cercando di ricucire dentro di noi la nostra unità e dignità.
In questa giornata di approfondimento divisa in due parti, vivremo anche esperienze di meditazione e attività corporee e ascolteremo il: come osservarsi, cosa osservare, quale gradualità per entrare in noi stessi, oltre alla nostra biologia e all’osservazione del nostro animo.
Possibilità di portarsi il pranzo al sacco da consumare alla Casa dell’Ecologia Umana e riposarsi fino alla ripresa dei lavori senza andare a casa.
Portare abiti comodi ed un asciugamano personale.
Tisane, acqua e thè disponibili durante la giornata.
Costo € 60
Arrivo e accoglienza……ore 9,45
Prima parte……………….ore 10,00-13,00
Pranzo e relax……………ore 13,00-16,00
Seconda parte……………ore 16,00-19,30
Domenica 12 settembre
Giornata con Dante Alighieri
con Daniela Pavoletti, Simonetta Ligi, Marina e Mario Baldoni.
Appunti sulla Divina Commedia come cammino interiore, per giovani e adulti: sulle orme del sentiero della Casa nella discesa tra gli ulivi e nell’ascesa tra i noci con letture ed esercizi spirituali. Possibilità di por-tarsi il pranzo al sacco da consumare alla Casa dell’Ecologia Umana.
Ingresso ad offerta libera
Venerdì 24 e sabato 25 settembre
Ricerche per una nuova umanità
Seminario per addetti alla cura (psicologi-psicoterapeuti, medici counselor..), aperto a educatori e insegnanti.
Possibilità di assistere a tutto il seminario o a parti di esso ( sessione di venerdì con Giulio Fontò o giornata di sabato con Gilberto Gori).
La crisi originata dalla pandemia e la prospettiva di un nuovo Umanesimo
Venerdì 24 dalle 17,00 alle 20,00
Conferenza del dott. Giulio Fontò.
La sofferenza, il disagio, le fatiche, i drammi causati dalla pandemia continuano a risultare imprevedibili e difficilmente governabili.
I piani di controllo, le cure e gli aiuti prodotti richiamano a un’umanità “in ginocchio”, attaccata a speranze di risoluzione le cui manifestazioni tardano a venire, in un’alternanza di stati d’animo dove predominano confusione, tensione e diffidenza. E così, ci si trova quindi smarriti, sballottati tra forti rivendicazioni nostalgiche a “tornare a prima”, a flebili richiami a osare la ricerca di terre “nuove” per le proprie esistenze, individuali e collettive.
E’ dalla lucida consapevolezza del “naufragio” e delle sue cause che è possibile individuare un “tracciamento” di salvezza che fondi le proprie ragioni nelle radici stesse della natura Umana e delle sue manifestazioni esistenziali: il ritrovamento del senso etico, il valore della fragilità umana, la propensione ontologica alla cura, la centralità della vita emotiva e del sentimento della compassione dentro la coscienza tragica dell’esistenza.
Consapevolezza visiva e arte del vedere
Sabato 25 dalle 9,30 alle 18,00 – pranzo incluso
condotto dal dott. Gilberto Gori insieme a Marina e Mario Baldoni.
I metodi di miglioramento della salute e della consapevolezza, secondo il pensiero taoista, e non solo, sono intimamente legati a quelli del vedere. Orientarsi, guardare, osservare e vedere sono aspetti, che se ben condotti, permettono il raggiungimento della comprensione del sentire, del percepire e quindi dell’agire, permettendo di poter scegliere una pratica autentica. Per autentica si deve intendere la possibilità di spaziare e muoversi anche oltre le dimensioni normalmente percepite. Gli esercizi proposti sono pratiche semplici e ripetibili per migliorare la propria salute. L’intenzione è di diffondere un metodo di autoguarigione che trae le sue origini nel passato e che possa esprimere tutta la sua efficacia nell’aumentare il livello energetico di ogni praticante.
Evento a numero chiuso.
Attestato finale di partecipazione con numero di ore frequentate.
Costo € 135
Contattare per ulteriori informazioni
Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it
Prenotazione obbligatoria