Dante Musicus
di Simone Sorini
“Dante Musicus” è un progetto del M° Simone Sorini per l’Associazione Culturale “LaPoliedrica” incentrato sull’interessante tema dei rapporti tra la poesia e la figura di Dante con l’arte musicale.
Un tema che offre in realtà molti più spunti di quanto tradizionalmente si sia portati a credere, e non solo per l’enorme quantità di informazioni fornite dal poeta stesso nelle sue opere riguardo alla musica ed i musicisti del suo tempo, ma anche per l’assonanza dell’intero contesto culturale e del sistema di pensiero del medioevo, laddove la musica era considerata la “sorella maggiore” tra le arti del Quadrivium, disciplina speculativa prima e pratica artistica e performativa poi. Il presente progetto è composto da tre sezioni, tutte correlate dal comune tema musicale ma articolate distintamente tra i diversi aspetti della vita e dell’opera di colui che è considerato il “Poeta” italiano per eccellenza.
Qualche nota bibliografica sul Maestro:
è laureato in musicologia, svolge attività di filologo e ricercatore ed è noto ed apprezzato interprete di Musica Antica a livello internazionale.
E’ cantore di liuto, tenore e polistrumentista. Il suo stile vocale non accademico ed immediatamente riconoscibile, che lo ha reso un punto di riferimento per gli interpreti di musica antica, è molto apprezzato in Europa. Specialista in repertori medievali e rinascimentali.