Di: redazione1
Corso sull’Ascolto Profondo
condotto da MARIO BALDONI e MARINA MAZZANTI
“Se cerchiamo, in piena coscienza, di comprendere i compiti che, come dirigenti, insegnanti, assistenti sociali, pedagogisti, psicoterapeuti dobbiamo svolgere, lavoriamo al problema che determinerà il futuro di questo Pianeta. Perché il futuro non dipende dalle scienze fisiche, ma da chi comprende e affronta le interazioni fra gli esseri umani, da chi si sforza di creare delle relazioni di aiuto”. (Carl Rogers “La terapia centrata sul cliente “ – 1957)
Crediamo che ancora oggi queste parole risuonino positivamente a tutti noi, ma il contesto di narrazioni in cui viviamo rende difficoltosa l’interazione profonda e autentica tra le persone. Difficoltosa, ma non impossibile.
Così era l’incipit del breve seminario tenuto sabato 20 aprile qui alla casa.
Vi proponiamo, relativamente all’ascolto profondo, un primo approccio, con ore di esercizi e condivisione che potranno avere la loro ragion d’essere solo se vi sarà un “allenamento” nella pratica quotidiana e soprattutto con se stessi.
Lo abbiamo pensato così: gli elementi che stanno alla base della possibilità di un ascolto profondo riguardano il creare un contatto positivo con noi stessi e l’altro tramite empatia, calore, disponibilità, apertura e astensione da giudizi attraverso il contatto visivo, il tono della voce, il linguaggio corporeo ed emotivo, la congruenza verbale ed altro ancora.
Proponiamo 4 incontri orario 19 – 21.15 alla Casa dell’Ecologia Umana.
Il primo incontro si terrà Giovedì 17 ottobre a seguire Mercoledì 23 ottobre, Giovedì 7 novembre e Giovedì 14 novembre (durante il primo incontro è possibile concordare date diverse da quelle proposte)
A conclusione è prevista una giornata (data da stabilire insieme ai partecipanti) con esperienze sul campo e simulazioni.
Per iscrizioni e informazioni:
334 7009556 Marina
email: corsi@ecologia-umana.it