Biografia
Mario Baldoni, laurea in filosofia, psicologo e psicoterapeuta, professione che svolge dal 1985.
E’ stato docente di filosofia presso il Liceo Galvani di Bologna nonché docente dell’Associazione di Floriterapia Centaurea, occupandosi della vita e del pensiero di E. Bach. Insegna dalla sua fondazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna, ad indirizzo emotivo-corporeo. E’ socio ordinario della Società italiana di Ipnosi.
Nel suo percorso si è occupato di filosofia e yoga; studio degli stati di coscienza e della comunicazione: training autogeno, ipnosi e meditazione; tradizione indigena dell’Amazzonia; di vari approcci psicocorporei ed energetici, in particolare quello biosistemico e floriterapia. Infine seguendo lo sviluppo delle neuroscienze si è occupato della neurobiologia interpersonale di D.Siegel ed in particolare delle applicazioni cliniche della Teoria Polivagale di S.Porges.
Nella sua vita ha avuto modo di incontrare e ascoltare più volte dal vivo personaggi come: P. Watzlawick, E.L.Rossi, J. Hillmann, D. Siegel, S. Porges, A. van Lysebeth, D. Odier, Patch Adams, Amit Goswami, è stato allievo di R. Arone di Bertolino, ipnosi ericksoniana, J. Gonzales, sensi e energie sottili, J. Liss , Biosistemica. Ha collaborato con I. Nicoletto, L.Berardi, M. Pallante e N. Lantschner.
Dal 2001 ha istituito e conduce regolarmente, insieme alla moglie Marina, gruppi di formazione permanente, terapia e crescita personale in Ecologia Umana, nei quali psicoterapia, filosofia, antropologia culturale e tradizioni rituali, insieme a molteplici forme espressive concorrono al percorso della formazione evolutiva della persona.
Negli ultimi anni ha affrontato i temi dell’impatto psicologico del cambiamento climatico, insieme a specialisti del settore, per studiare le resistenze e sviluppare comportamenti resilienti.